2° Semilampo d’Autunno – Domenica 18 Novembre 2018

22 ottobre 2018 Autore: Tommaso

 

Domenica 18 Novembre, il Circolo Scacchistico Excelsior organizza per la prima volta un torneo presso il centro commerciale "Le Due Torri" di Stezzano, sperimentando una nuova sede per il 2° Semilampo d'Autunno!

Il torneo è l'ultimo in calendario del Circuito Open Semilampo Bergamo, il quale collega tutti i semilampo bergamaschi in una classifica generale con premi indicati nel suo Regolamento.

Tutte le informazioni dell'evento nel bando.

Preiscrizioni su VeSuS.

VIII Memorial Dario Motta – turno 4

7 novembre 2018 Autore: Dario

Il cerchio si stringe, ma la lotta per il podio è ancora aperta in entrambi i gironi. Questo il responso del quarto turno del torneo sociale del circolo, intitolato per l'ottavo anno all'amico ed ex socio Dario Motta. La maggiore sorpresa, almeno sulla carta, si è verificata nel gruppo principale: qui il super favorito Tommaso Bonassi era opposto al presidentissimo Mauro Riggio nella sfida di vertice (altro…)

VIII Memorial Dario Motta – turno 3

2 novembre 2018 Autore: Dario

E ora si fa sul serio. Il terzo turno del torneo sociale del circolo, intitolato per l'ottavo anno all'amico ed ex socio Dario Motta, non ha riservato particolari sorprese, ma ha cominciato a delineare i papabili aspiranti alla vittoria dei due gironi di gara. In quello principale il super favorito Tommaso Bonassi non ha deluso neppure stavolta le aspettative (altro…)

VIII Memorial Dario Motta – turno 2

27 ottobre 2018 Autore: Dario

Tre uomini in fuga nel gruppo A, altrettanti nel B. E le prime sorprese. Questo il bilancio l secondo turno del torneo sociale del circolo, intitolato per l'ottavo anno all'amico ed ex socio Dario Motta. Fra i “big” il super favorito Tommaso Bonassi non ha deluso le aspettative (altro…)

VIII Memorial Dario Motta – turno 1

20 ottobre 2018 Autore: Dario

Partiti. Ha preso il via il 16 ottobre l'edizione 2018 del torneo sociale dell'Excelsior, intitolato alla memoria dell'amico ed ex socio Dario Motta. Scomparso prematuramente il 7 dicembre 2010, Dario all'Excelsior era cresciuto e lo aveva frequentato fino a quando non aveva scelto la sua strada professionale: ricercatore nel campo della fisica. Dopo il record di partecipazione sfiorato lo scorso anno (altro…)

European Club Cup 2018

10 ottobre 2018 Autore: Mauro

Dall’11 al 19 ottobre si svolgerà a Halkidiki (Grecia) l’European Chess Club Cup 2018, la Champions League degli Scacchi, dove la squadra femminile Campione d’Italia 2017 e 2018 di “Caissa Italia Pentole Agnelli” parteciperà per la prima volta con una squadra attrezzata per ben figurare.

Presente in squadra la bergamasca Marina Brunello, recentissima vincitrice della Medaglia d’Oro individuale alle Olimpiadi degli Scacchi 2018 tenutasi a Batumi (Georgia).

Ma non è tutto: Caissa Italia presenterà anche una seconda squadra, composta da altre atlete italiane, giovanissime e tutte ai vertici della classifica nazionale femminile, tra le quali figurano ben due atlete provenienti dal Circolo Scacchistico Excelsior: Silvia Guerini e Maria Andolfatto. Un grande un bocca al lupo a loro e alle squadre di Caissa Italia impegnate nella Coppa Europa!


Comunicato stampa di Caissa Italia

Marina Brunello è medaglia d’oro olimpica!

10 ottobre 2018 Autore: Mauro

Impresa storica per la 24enne bergamasca Marina Brunello, Alfiere della Repubblica Italiana, atleta della Nazionale italiana di scacchi e capitana della squadra femminile di Caissa Italia Pentole Agnelli, campionessa d’Italia in carica.

Con lo strepitoso risultato di 8,5 punti su 10 partite disputate Marina si è infatti aggiudicata la medaglia d’oro individuale nella massima manifestazione mondiale per squadre nazionali, le Olimpiadi degli Scacchi appena disputate a Batumi, in Georgia, dal 24 settembre al 5 ottobre.

I nostri più vivi complimenti a Marina!


Comunicato stampa di Caissa Italia

Corso di scacchi per adulti

9 ottobre 2018 Autore: Mauro

Una delle più belle qualità del gioco degli scacchi è che davanti alla scacchiera si possono incontrare e confrontare - ad armi pari! - persone di tutte le età. Perciò non è mai troppo tardi per imparare a giocare a scacchi! E infatti, l'attività didattica al Circolo Scacchistico Excelsior non è rivolta solo ai più piccoli: presentiamo qui con entusiamo il nuovo corso principianti per adulti che inizierà il prossimo 20 ottobre!

Libera il giocatore di scacchi che è in te!!!

Campionato Sociale 2018 – 8° Memorial Dario Motta

8 ottobre 2018 Autore: Mauro

Dario MottaMartedì prossimo - 16 ottobre - inizierà l'edizione 2018 del Campionato Sociale del Circolo Scacchistico Excelsior. E anche quest'anno, per l'ottava volta, il torneo sociale sarà intitolato al nostro caro amico Dario Motta, prematuramente scomparso nel dicembre 2010.

Sette i turni di gioco previsti; si gioca nel salone Excelsior, sede del Circolo, con cadenza di gioco di 75 minuti + incremento fisso di 30″ per mossa. Nel caso il numero di iscritti lo consenta, è previsto un girone "B" riservato ai giocatori inclassificati o con punteggio Elo inferiore a 1600. Come al solito, le sfide non saranno valide per le variazioni dei punteggi Elo, ma questo non significa che saranno poco combattute, anzi...

Per ulteriori informazioni visitate la pagina del torneo, dove trovate anche il modulo per la pre-iscrizione online, o scaricate il bando.

Come sempre, il torneo sociale è aperto a tutti gli appassionati del nostro gioco, quindi... iscrivetevi e passate la voce!

11° semilampo di Ciserano

28 settembre 2018 Autore: Mauro

Anche quest'anno, il primo appuntamento autunnale con l'attività agonistica giovanile sarà il Torneo Giovanile Semilampo di Ciserano, promosso dagli amici del Circolo Scacchistico "Ars Lusi Scaecc" con il prezioso contributo del Comune di Ciserano.

L'undicesima edizione del torneo è in programma per domenica 7 ottobre; la sede di gioco sarà presso i locali del Centro Civico Comunale in Piazza della Pace 3 a Ciserano. Il torneo principale (valido per le qualificazioni alla finale nazionale del CIGU16 del 2019 e per la Challenge Giovani 2018 del Comitato Regionale Lombardo F.S.I.) si svolgerà su cinque turni, a partire dalle 14:00 (chiusura iscrizioni alle 13:30) con tempo di riflessione di 30'. Sono previsti anche due tornei "amatori", uno riservato agli Under 16 ed un aperto a tutti, sempre a cadenza semilampo ma con tempo di riflessione di 15': sei turni a partire dalle 15,00 (chiusura iscrizioni alle 14:30).

Invitiamo quindi tutti gli appassionati del nostro gioco ad accorrere numerosi per ribadire il successo delle ultime edizioni!