VII Memorial Dario Motta – turno 1

18 ottobre 2017 Autore: Dario

E fanno sette. Sette anni da quando Dario se n'è andato, il 7 dicembre 2010. Sette edizioni del torneo sociale dell'Excelsior intitolato alla sua memoria, nel circolo in cui è cresciuto e che ha frequentato, almeno fino a quando non ha scelto la sua strada professionale: ricercatore nel campo della fisica. Quest'anno ci è mancato davvero poco che l'evento non facesse segnare un nuovo record di partecipazione (altro…)

Campionato Sociale 2017 – 7° Memorial Dario Motta

10 ottobre 2017 Autore: Mauro

E sette! Martedì prossimo - 17 ottobre - inizierà l'edizione 2017 del Campionato Sociale del Circolo Scacchistico Excelsior. Com'è ormai tradizione, per il settimo anno consecutivo il torneo sociale sarà intitolato all'amico ed ex socio Dario Motta, prematuramente scomparso nel dicembre 2010.

Sette i turni di gioco previsti; si gioca nel salone Excelsior, sede del Circolo, con cadenza di gioco di 75 minuti + incremento fisso di 30″ per mossa. Nel caso il numero di iscritti lo consenta, è previsto un girone "B" riservato ai giocatori inclassificati o con punteggio Elo inferiore a 1600. Come al solito, le sfide non saranno valide per le variazioni dei punteggi Elo, ma questo non significa che saranno poco combattute, anzi...

Per ulteriori informazioni visitate la pagina del torneo, dove trovate anche il modulo per la pre-iscrizione online, o scaricate il bando.

Come sempre, il torneo sociale è aperto a tutti gli appassionati del nostro gioco, quindi... iscrivetevi e passate la voce!

10° semilampo di Ciserano

3 ottobre 2017 Autore: Mauro

Com'è ormai tradizione, sarà il torneo semilampo di Ciserano ad aprire la stagione scacchistita autunnale: domenica prossima, 8 ottobre, il  Torneo Giovanile Semilampo di Ciserano celebrerà la sua decima edizione,  organizzato come sempre dagli amici del Circolo Scacchistico "Ars Lusi Scaecc" con il contributo del Comune di Ciserano.

Confermata la scelta della mensa scolastica di Via Cabina 3 come sede di gioco, così come la formula di svolgimento: il torneo giovanile principale, valido per le qualificazioni alla finale nazionale del CIGU16 del 2018 e per la Challenge Giovani della Lombardia 2017, si disputerà su cinque turni di gioco, a partire dalle 14:00 (chiusura iscrizioni alle 13:30) con tempo di riflessione di 30'. Parallelamente, si svolgereanno i due tornei "amatori", uno riservato agli Under 16 ed uno aperto a tutti, sempre a cadenza semilampo ma con tempo di riflessione di 15': sei turni per entrambi i tornei, a partire dalle 15:00 (chiusura iscrizioni alle 14:30).

Tutti invitati, quindi, per essere protagonisti di un pomeriggio ricco di emozioni e divertimento!

23 e 30 settembre: open days al Circolo

10 settembre 2017 Autore: Mauro

Dopo la pausa estiva, riprende l'attività in sede del Circolo Scacchistico Excelsior. E per l'inizio della nuova stagione 2017-2018, il Circolo apre le porte a tutti coloro - grandi e piccoli - che sono interessati a conoscere il mondo degli scacchi.

Sabato 23 e sabato 30 settembre, dalle 15.00 alle 18.30, presso la sede del Circolo, i nostri dirigenti ed istruttori saranno a disposizione per accogliere gli aspiranti scacchisti e soddisfare tutte le loro curiosità su: corsi, regolamenti, tornei, punteggi, funzionamento del Circolo, attività agonistica giovanile individuale e a squadre, ecc. ecc.

In particolare, la giornata sarà destinata all'accoglienza, orientamento e valutazione dei bambini / ragazzi che desiderano partecipare alla Scuola di Scacchi del Circolo Scacchistico Excelsior, con informazioni sull'attività didattica in programma e la possibilità di iscrizione ai corsi.

Nella stessa occasione, tutti gli atleti del settore giovanile ed i loro genitori sono invitati per trascorrere insieme qualche ora al Circolo in vista della nuova stagione.

… e forza Maria! : Campionato Europeo Giovanile

5 settembre 2017 Autore: Mauro

Archiviato il Campionato Mondiale Giovanile (ottimo 6/11 per la nostra Elisa Cassi, e ventitreesimo posto in classifica finale) , l'attenzione si sposta sulla massima competizione giovanile continentale, in corso a Mamaia (Romania) fino al 15 settembre. Il primo turno si è giocato oggi, ed ha portato subito un risultato positivo per la nostra Maria Andolfatto, vicecampionessa italiana U16 femminile, che si è imposta sulla rumena Maria Gherghel-Butan. In bocca al lupo quindi anche a Maria da tutti noi; seguiremo l'andamento del campionato dal sito ufficiale.

Al via il Mondiale Giovanile… forza Elisa!

22 agosto 2017 Autore: Mauro

Inizia oggi a Poços de Caldas, in Brasile, il Campionato Mondiale Giovanile U8/U10/U12, al quale partecipa, per l'Italia, la nostra Elisa Cassi, in virtù del titolo di campionessa italiana U12 femminile conquistato a Chianciano Terme lo scorso luglio. Un grande in bocca al lupo a Elisa da parte di tutto il Circolo Scacchistico Excelsior e di tutti gli scacchisti bergamaschi! Per seguire lo svolgimento del campionato rimandiamo al sito ufficiale.

Elisa Cassi è campionessa italiana!

10 luglio 2017 Autore: Mauro

Grandi notizie per il Circolo Scacchistico Excelsior dal Campionato Italiano Under 16 di Chianciano Terme, conclusosi ieri dopo una settimana di gara: Elisa Cassi si è laureata campionessa italiana nella categoria Under 12 femminile! Non solo: Maria Andolfatto conquista il secondo posto nella categoria under 16 femminile! Le due excelsiorine hanno concluso entrambe  imbattute: Elisa 8 punti su 9 (due patte), Maria 7,5/9 (tre patte). Risultati che valgono anche il quarto posto ex aequo del C.S. Excelsior (su 146 società rappresentate!) nelle speciale classifica dei circoli, nonché il sesto posto di Bergamo nella classifica per province. (altro…)

Simultanea con il GM Iván Salgado López

7 luglio 2017 Autore: Mauro

Segnaliamo a soci ed amici l'interessante opportunità, al termine dell'Open Internazionale di Bergamo (14-17 luglio, bergamo.caissa.it), di partecipare alla simultanea con il Grande Maestro Iván Salgado López (Elo 2627, campione di Spagna 2013, nazionale olimpico di Spagna). L'evento si terrà martedì 18 luglio, ed avrà luogo al Centro Ricreativo per la Terza Età di Valtesse, in via Biava 26 a Bergamo. Per informazioni e/o adesioni chiamare il 349.3593811 (Stefano Ranfagni) o il 340.8196680 Guido Tedoldi scarica la locandina

Al via le Finali CIGU16 2017 a Chianciano Terme

2 luglio 2017 Autore: Mauro

Iniziano oggi le finali 2017 del Campionato Italiano Giovanile Under 16. Quest'anno la manifestazione celebra la trentesima edizione e si svolge a Chianciano Terme (Si), al Palamontepaschi. 918 gli atleti iscritti alla vigilia - cifra record per la manifestazione - distribuiti tra i dieci tornei di categoria. Tra di loro, sono ben venti i rappresentanti del Circolo Scacchistico Excelsior in gara, e meritano tutti una citazione:
  • Davide Cortinovis, Luca Fiorini e Luca Riggio, nel torneo Allievi/Under 16 assoluto,
  • Maria Andolfatto e Sofia Rossi, nel torneo Allievi/Under 16 femminile,
  • Fabio Colonetti, Andrea Gotti, Anto Passera, Federico Passera, Lorenzo Persico (Under 14 assoluto)
  • Aurora Colombo e Donzelli Alice (Under 14 femminile)
  • Andrea Cavallotti, Neven Hercegovac, Simone Orlandi e Mattia Pegno (Under 12 assoluto)
  • Elisa Cassi, Anna Santangeletta e Martina Donzelli (Under 12 femminile)
  • Francesco Salcuni (Under 8 assoluto)
Auguriamo di cuore a tutti loro che possano giocare un ottimo campionato, e soprattutto che vivano al meglio questa bellissima esperienza. L'ultimo dei nove turni di gioco si giocherà domenica 9 luglio, alle 9 di mattina. Tutti i risultati e le classifiche sono pubblicate on line sul sito ufficiale del campionato (www.scacchichianciano.it) dal quale è possibile anche seguire in diretta le partite delle prime scacchiere dei tornei.

CRSS 2017: terzo posto per la squadra del CSE! – Il racconto del capitano

24 giugno 2017 Autore: Stefano Ranfagni

Premessa: la mia idea iniziale era di presentarsi al Campionato Regionale Semilampo a Squadre più per “rappresentanza” che per altro, avendo formato una squadra combattiva (basata su quella che ha vinto a mani basse il girone di serie C) ma sulla carta un gradino sotto alle squadre migliori. L’ordine di scacchiera determinato dal punteggio ELO Rapid prevede Giovanni Asperti in prima per un solo punto (!!- 1999 e 1998 rispettivamente), poi il sottoscritto , Nicolò Tiraboschi e Maria Andolfatto in quarta (dato che rapid ha un Elo di “solo” 1800 , ma in realtà nello standard il suo ELO è molto vicino al nostro). Pertanto ci si attendeva una certa sofferenza sulle prime scacchiere ma probabile vantaggio in terza e quarta. (altro…)