Attività didattica

Presentazione

Fin dalla sua costituzione il Circolo Scacchistico Excelsior ha considerato l'impegno per la diffusione della conoscenza del gioco degli scacchi come uno dei cardini della sua attività, in particolare nei confronti delle nuove generazioni. L'importanza di questa attività divulgativa è stata peraltro riconosciuta anche da parte dell'Unione Europea: la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 30 novembre 2011 ricorda i molteplici risvolti positivi legati alla pratica del gioco degli scacchi - in particolare per i giovani - ed invita gli Stati membri a incoraggiare l'introduzione del programma "Scacchi a scuola" nei propri sistemi d'istruzione. Forte di questa consapevolezza, la nostra associazione da sempre dedica gran parte delle proprie risorse all'attività didattica. L'organizzazione di corsi nelle scuole e nelle biblioteche, e la costante presenza di istruttori per principianti presso la sede del Circolo, ha così dato l'opportunità a tanti giovani e meno giovani di accostarsi al nostro gioco e di approfondirne la conoscenza. I risultati di questo costante lavoro non hanno compreso solo soddisfazioni morali: numerosi sono stati infatti i titoli giovanili regionali e nazionali - individuali e a squadre - vinti dai ragazzi formatisi alla scuola del CSE. Non meno importanti sono i riconoscimenti istituzionali ottenuti per questa attività pluriennale. Nel 2001 la Federazione Scacchistica Italiana ha assegnato al Circolo Scacchistico Excelsior il premio annuale quale circolo del nord Italia che si è particolarmente distinto per la promozione dell'attività giovanile. Inoltre, dal 2007 la Scuola di Scacchi del Circolo Scacchistico Excelsior è riconosciuta quale Scuola di Scacchi di Primo Livello della Federazione Scacchistica Italiana.

Scuola di Scacchi "Tommaso Minerva"

Dal 2016 la scuola di scacchi del Circolo Scacchistico Excelsior è intitolata a Tommaso Minerva, uno dei fondatori della nostra associazione, che per più di trent'anni si è speso con grande passione per la promozione e l'insegnamento degli scacchi ai giovani e ai giovanissimi. Scuola di Scacchi 2016-2017 - Corsi principianti per bambini/e/ragazzi/e Scuola di Scacchi 2016-2017 - Corso principianti per adulti 2016

Corsi presso scuole

Nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 il Circolo Scacchistico Exclesior ha realizzato un totale di quarantatre corsi presso istituti scolastici:
  • Scuola Primaria “Giovani Pascoli” di Bergamo: sei corsi (tre classi terze e tre classi quarte)
  • Istituto “Bambino Gesù” di Bergamo: un corso (una classe quarta scuola primaria)
  • Scuola Primaria “Papa Roncalli” di Cenate Sopra (Bg): un corso (due classi quinte)
  • Scuola Primaria di Zandobbio (Bg): un corso (una classe seconda)
  • Scuola Primaria “G. Rodari” di Robbiate (Lc): due corsi (due classi quinte)
  • Scuola Primaria “D. L. Palazzolo” di Ghiaie di Bonate Sopra (Bg): un corso (una classe seconda)
  • Scuola Primaria di Chignolo d'Isola (Bg): nove corsi (due classi prime, due classi seconde, due classi terze, due classi quarte, una classe quinta)
  • Scuola Primaria di Terno d'Isola (Bg): ventuno corsi (cinque classi prime, quattro classi seconde, cinque classi terze, tre classi quarte, quattro classi quinte)
  • Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo: un corso (una classe prima liceo)