L’Excelsior Campione Italiano a Squadre Under 18!

5 Novembre 2022 Pubblicato da Mauro

Grande vittoria della rappresentativa del Circolo Scacchistico Excelsior al Campionato Italiano Giovanile a Squadre (CISU18), disputato dal 29 ottobre al 1 novembre a Petrosino, in Provincia di Trapani. Favoriti alla vigilia, i nostri ragazzi non hanno deluso le aspettative, conducendo il torneo senza tentennamenti sin dal primo turno. Joshua Cappelletto (capitano, classe 2005), Neven Hercegovac (2006), Mattia Pegno (2006), Elisa Cassi (2005) e Giulia Sala (2007), già matematicamente campioni dopo il penultimo turno, hanno concluso il torneo a punteggio pieno (14 punti) e con un impressionante 27/28 di punti individuali, concedendo cioè solo due patte agli avversari. Una prestazione che, ovviamente, si riflette anche a livello individuale: Hercegovaz, Pegno, Cassi e Sala, infatti, risultano i migliori giocatori dalla seconda alla quinta scacchiera, nonostante il continuo turnover seguito dai ragazzi.

La premiazione della squadra Under 18 Campione d’Italia. Da sinistra: Fabrizio Frigeri, direttore nazionale del CISU18 e Consigliere nazionale FSI, l’Assessore del Comune di Petrosino Caterina Marino, Neven Hercegovac, Joshua Cappelletto, Mattia Pegno, Giulia Sala ed Elisa Cassi

Quello appena conquistato è il terzo titolo nazionale a squadre consecutivo ottenuto dai nostri colori a livello giovanile, dopo quelli vinti nella categoria Under 16 nelle ultime due edizioni del CISU18, nel 2019 ad Arco di Trento e nel 2021 ad Acqui Terme (il CISU18 non è stato disputato nel 2020 a causa della pandemia).

Complimenti ragazzi! dunque, ed uno speciale ringraziamento ai genitori che li hanno accompagnati in questa avventura (Maurizio e Rosalba, che hanno ospitato la squadra, e Jasna che li ha “curati”) e a quelli che li hanno seguiti e incoraggiati da casa.

Lascia un commento