Finalità
Il progetto “Attività Scacchistica Giovanile 2012-2013” comprende diverse iniziative rivolte sia alla diffusione di base della conoscenza del gioco degli scacchi (corsi per principianti presso le scuole primarie e presso la sede del CSE) sia all’avviamento dei giovani all’attività agonistica (organizzazione di tornei giovanili omologati dalla FSI e validi per la qualificazione alla fase finale del Campionato Provinciale Giovanile Under 16 (CIGU16), in programma a Bardonecchia (To) nel mese di luglio 2013). Senza dimenticare inoltre l’offerta di corsi di livello avanzato per i giovani giocatori già attivi a livello provinciale, regionale e nazionale.
Corsi per principianti presso le Scuole Primarie di Bergamo e Provincia
Diversi istituti comprensivi della città e della provincia hanno aderito alla proposta formativa del CSE per organizzare dei corsi di scacchi per i ragazzi delle scuole primarie:
- Istituto Comprensivo “Alberico da Rosciate” di Bergamo: Scuola Primaria “Alberico da Rosciate” (4 classi – 2 terze e 2 quarte) e Scuola Primaria “Ghisleri” (4 classi – 2 terze e 2 quarte)
- Istituto Comprensivo “Giuliano Donati Petteni” di Bergamo: Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” (6 classi – 3 terze e 3 quarte)
- Opera Capitanio di Bergamo: Scuola Media “S.B. Capitanio” (1 laboratorio classi miste)
- Istituto “Figlie del Sacro Cuore di Gesù” di Bergamo: Scuola Primaria (3 classi – 2 laboratori e 1 spazio gioco)
- Istituto Comprensivo “Mons. Valoti” di Chiuduno: Scuola Primaria di Bolgare (5 classi – 3 quarte e 2 quinte)
I corsi avranno anche l’obiettivo di formare le rappresentative di istituto per partecipare al ciclo dei campionati scolastici a squadre (campionato provinciale, campionato regionale, finale nazionale per le squadre eventualmente qualificate)
Corsi in Sede per principianti e di livello avanzato
L’offerta di corsi comprende anche dei corsi ad iscrizione libera, organizzati presso i locali della sede del CSE o presso i locali dell’adiacente Centro Polivalente per l’età evolutiva, (spazio del Comune di Bergamo gestito dall’Associazione Scuola Insieme).
Corsi di primo livello (principianti)
I corsi di primo livello sono rivolti a bambini / ragazzi che si avvicinano per la prima volta al gioco degli scacchi. Sono previsti tre cicli di corsi (ottobre – dicembre, gennaio – marzo, aprile – maggio) di 8 lezioni della durata di 1,5 ore, a cadenza settimanale. I corsi si terranno il sabato pomeriggio e/o un giorno infrasettimanale (da stabilire anche in base alle richieste di iscrizione).
Corsi di secondo livello
I corsi di secondo livello sono rivolti a bambini / ragazzi che sono già in possesso delle conoscenze tecniche di base del gioco e che hanno già seguito almeno un corso base.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno secondo un calendario da concordare con gli istruttori.
Corsi di terzo livello
I corsi di terzo livello sono rivolti a bambini / ragazzi, inclassificati o classificati di categoria nazionale, che svolgono o intendono svolgere attività agonistica giovanile partecipando a tornei e campionati federali.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno secondo un calendario da concordare con gli istruttori.
visita la pagina dei corsi attivati
Tornei CIGU16
I tornei di qualificazione alla finale nazionale del Campionato Italiano Giovanile Under 16 2013, autorizzati ed omologati dalla Federazione Scacchistica Italiana, si svolgeranno nelle seguenti date:
- 30 settembre 2012: V Torneo Semilampo Giovanile di Ciserano
- 16 dicembre 2012: 5° Torneo Semilampo Giovanile Memorial Lucas Luizaga
- 17 febbraio 2013: 6° Torneo Semilampo Giovanile Memorial Lucas Luizaga
- 7 aprile 2013 : Campionato Provinciale Giovanile 2013
- 1 maggio 2013: 7° Torneo Semilampo Giovanile Memorial Lucas Luizaga
Spazio Gioco
Attività libera di allenamento, gioco, analisi, con l’assistenza di istruttori del CSE. Si terrà presso il Salone Excelsior, il sabato pomeriggio, dal 6 ottobre 2012 al 25 maggio 2013, dalle 15.30 alle 17.00. La partecipazione è gratuita e riservata ai soci giovani del CSE.
Giornate Aperte
In previsione dell’avvio dell’attività didattica per la stagione 2012-2013, il Circolo propone due Giornate Aperte per tutti coloro – grandi e piccoli – che sono interessati a conoscere il mondo degli scacchi. Sabato 22 e sabato 29 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede del Circolo, i dirigenti e gli istruttori del Circolo Scacchisitico Excelsior saranno a disposizione per accogliere gli aspiranti scacchisti e soddisfare tutte le loro curiosità su: regolamenti, tornei, punteggi, funzionamento del Circolo, ecc. ecc.
In particolare, le Giornate Aperte saranno destinate all’accoglienza, orientamento e valutazione dei bambini / ragazzi che desiderano partecipare alla Scuola di Scacchi del Circolo Scacchistico Excelsior, con informazioni sull’attività didattica in programma e la possibilità di iscrizione ai corsi.
Informazioni e/o iscrizioni
Circolo Scacchistico Excelsior:
- sede di Via Borgo S. Caterina, 16,
Bergamo: sabato ore 15:00 – 18:00 - tel. 334.2172228 (segreteria telefonica)
- e-mail: info@excelsior-scacchi.it
Giovanni Sala tel. 340.9295129
Marta Consalvi tel. 333.2141355
Il progetto “Attività Scacchistica Giovanile 2012-2013” è realizzato con il sostegno di
Scarica il volantino illustrativo
Ultimo aggiornamento: aprile 2013
Nota: il contenuto di questa pagina e delle pagine collegate potrà essere aggiornato nel corso della stagione secondo lo sviluppo delle attività organizzate.