
Si riparte. Dopo la pausa estiva, il Circolo Scacchistico Excelsior ha riaperto le porte e, dopo l’open day di sabato 20 settembre al giardino Rosselli e l’open blitz di martedì 30 in Borgo Santa Caterina, si torna subito a fare sul serio con l’edizione 2025 del campionato sociale.
Com’è tradizione dal 2011. il torneo è intitolato alla memoria dell’amico e socio Dario Motta, scomparso prematuramente il 7 dicembre 2010. Quella di quest’anno sarà la tredicesima edizione del Memorial, appuntamento ormai consolidato del calendario autunnale del circolo.
Il torneo inizierà martedì 14 ottobre e prevede 7 turni di gioco a cadenza 60’+30”, fino a martedì 25 novembre. Le partite, come sempre, non saranno valide per la variazione Elo. Il vincitore sarà proclamato Campione sociale 2025 e riceverà come premio una coppa e un buono valido per l’associazione al circolo e il tesseramento FSI per il 2026.
Le premiazioni sono in programma martedì 16 dicembre, occasione per i tradizionali auguri di fine anno, con ricchi premi e cotillon.
Il torneo è pensato per tutti: giocatori esperti e principianti, giovani e veterani. L’edizione 2024 aveva raggiunto i 53 iscritti, di età comprese tra i 12 e gli 83 anni.
La partecipazione è gratuita per i soci CSE, mentre per i tesserati FSI non soci è prevista una quota di 15 euro (sarà possibile associarsi in loco al costo di 40 euro – in caso di prima associazione, la quota include l’iscrizione al circolo anche per l’anno 2026). Su Vesus all’indirizzo https://vesus.org/event/xygLu8Vy, è possibile pre-iscriversi e scaricare il bando del torneo.
Vi aspettiamo numerosi: buon gioco e a presto!