Alessio Valsecchi non è solo uno dei migliori giocatori di scacchi a livello nazionale, grande maestro con un record personale di 2537 punti Elo. Campione italiano nel 2020, dallo stesso anno il 31enne bergamasco è diventato uno dei volti più noti del canale italiano della piattaforma Chess.com, dove commenta spesso le gesta dei super-campioni. Istruttore dall’età di 19 anni, dal 2018 ha fatto dell’insegnamento la sua attività principale e, forte dell’esperienza e della competenza accumulate, a partire da martedì 13 febbraio terrà al Circolo scacchistico Excelsior di via Borgo Santa Caterina 16 una serie di incontri (inizio ore 21) accomunati dalla stessa tematica, vista sotto diversi aspetti: la transizione dal mediogioco al finale.
Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, verteranno sui seguenti argomenti:
Lezione 1 (13 febbraio): La debolezza del pedone isolato
Lezione 2 (27 febbraio): I pedoni doppiati nella struttura Nimzo-Indiana
Lezione 3 (19 marzo): L’attività nel finale con i pedoni sospesi
Lezione 4 (16 aprile): Valorizzare la coppia degli alfieri nel finale
Lezione 5 (23 aprile): Scegliere quali pezzi cooperano meglio tra di loro
Lezione 6 (21 maggio): Conviene entrare nel finale di pedoni?
Il corso è rivolto ai soci del circolo Excelsior e a tutti i tesserati FSI e i posti sono limitati a un massimo di 30 iscritti (se siete interessati, dunque, aderite il prima possibile).
Il costo dell’iscrizione per i soci CSE è di 50 euro per tutte e sei le lezioni e di 15 euro per un singolo incontro; il prezzo per i non soci è invece rispettivamente di 80 e 20 euro.
Coloro che volessero associarsi al circolo per l’anno in corso (indipendentemente dal tesseramento alla FSI, che non è obbligatorio e può comunque essere effettuato presso qualunque altro circolo), possono farlo al costo di 30 euro, ridotto a 20 euro per under 18.
Per iscriversi all’intero corso/a una singola lezione o per chiedere ulteriori informazioni inviare una email a info@excelsior-scacchi.it.