Dopo l’ottima prestazione fornita ai GSS Regionali di Vimercate, il (quasi) dodicenne Matteo Chiarparin (categoria Giovanissimi) si aggiudica il terzo torneo semilampo intitolato alla memoria di Lucas Luizaga. Il primato nella classifica finale arriva però solo per spareggio tecnico, avendo concluso i torneo a pari punti (4,5 su 5) con Daniela Bresciani (cat. Cadetti).
Nonostante la bella giornata invitasse a trascorrere un po’ di tempo all’aperto dopo diversi giorni di pioggia, sono stati ben trentacinque i giovani scacchisti iscritti al torneo principale, più otto che hanno dato vita ad un vivace torneo amatori. Una partecipazione più che soddisfacente, che conferma il successo della programmazione dei tornei giovanili proposta quest’anno dal Circolo Scacchistico Excelsior.
Il torneo principale, disputato con la formula del girone unico e diretto dall’Arbitro Nazionale Claudio Fusi, era valido per la qualificazione alle finali del CIG U16. Due i nuovi aventi diritto a fine torneo: Gabriele Gallo tra i Cadetti e Andrea Gotti tra i Pulcini .
Un ringraziamento particolare a Don Cristiano Re, direttore spirituale della S.S. Excelsior, per le belle e sincere parole rivolte ai giovani partecipanti durante la premiazione del torneo.