Dopo la pausa forzata dalla pandemia, che ha impedito lo svolgimento dell’edizione 2020, il movimento scacchistico giovanile si ritrova – finalmente! – per l’appuntamento principale dell’attività giovanile a livello nazionale: oggi, domenica 22 agosto, iniziano le finali dei campionati giovanili Under 18 2021.
L’edizione di quest’anno – la trentatreesima – si svolge ancora a Salsomaggiore Terme (Pr), con sede di gioco al Palazzo dei Congressi, dove due anni fa si erano disputate le finali 2019. 633 gli atleti iscritti alla vigilia – un numero più che soddisfacente, considerata la particolarità dell’edizione di quest’anno -, distribuiti tra i ben quattordici tornei di categoria (compresi i due tornei Under 19 a beneficio dei giovani che non hanno potuto disputare la finale Under 18 l’anno scorso). Tra di loro, sono dodici i rappresentanti del Circolo Scacchistico Excelsior in gara, e precisamente:
- Fabio Colonetti e Anto Passera nel torneo Under 18 assoluto,
- Erica Bertuzzi e Elisa Cassi nel torneo Under 16 femminile,
- Neven Hercegovac e Mattia Pegno nel torneo Under 16 assoluto,
- Marco Ortobelli Lozza nel torneo Under 14 assoluto,
- Karol Bertuzzi nel torneo Under 12 femminile,
- Matteo Baldi e Gabriele Mangili nel torneo Under 12 assoluto,
- Alex Brunot e Federico Cutini nel torneo Under 10 assoluto.
Per il supporto tecnico ai nostri atleti, sarà presente a Salsomaggiore l’istruttore CM Giorgio Elitropi. E non è tutto: la delegazione degli excelsiorini comprende anche Marta Consalvi in qualità consigliere federale e il M Nicolò Tiraboschi, volontario nello staff dell’organizzazione.
Auguriamo di cuore a tutti loro che possano giocare un ottimo campionato, e soprattutto che vivano al meglio questa bellissima esperienza. L’ultimo dei nove turni di gioco si giocherà la mattina di sabato 28 agosto. Tutti i risultati e le classifiche sono pubblicate on line sul sito ufficiale del campionato (www.cigscacchi2021.it).