Ottime notizie per i colori del Circolo Scacchistico Excelsior dalle finali del Campionato Italiano Giovanile di Tarvisio, concluse domenica scorsa: Elisa Cassi e Giulia Sala hanno vinto i titoli nazionali femminili, rispettivamente, Under 18 e Under 16. Entrambe favorite della vigilia nei rispettivi tornei, si sono imposte con merito ma non senza qualche brivido… Nel torneo Under 18, una sconfitta al sesto turno avrebbe potuto mettere in dubbio il primo posto finale di Elisa, ma la sua avversaria (Kamilla Rubinshtein) non è poi riuscita a tenere il passo delle nostra campionessa, che infilava altre tre vittorie e concludeva in solitaria ad otto punti. Anche Giulia, nel torneo Under 16, ci ha regalato un po’ di suspence: dopo sei vittorie di fila, con un punto e mezzo di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, incappava in una sconfitta; ciò nonostante, amministrava il vantaggio accumulato pareggiando le ultime due partite e chiudeva il torneo con sette punti, superando per spareggio tecnico la laziale Sharon Glover.
Per quanto riguarda gli altri excelsiorini in gara, Mattia Pegno chiude al sesto posto (6,5 punti) nel combattutissimo torneo assoluto Under 18, 4 punti e 99° posto di Matteo Fornari nel torneo Under 16, 5 punti e 64° posto di Eiliano Galelli nel torneo Under 12, 4 punti e 86° posto di Martino Rechi Comi tra gli Under 16. I due “cuccioli” della spedizione hanno disputato il torneo Under 8: 4,5 punti e 36° posto di Riccardo Mor Stabilini, 3 punti e 63° posto di Alessandro Noris.
Bravissimi tutti! E grazie all’impegno delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, il Circolo Scacchistico Excelsior ottiene il quinto posto nella classifica per società, e porta Bergamo al quarto posto nella classifica per province!