Sabato 8 luglio, all’età di 66 anni, è venuto a mancare un ex socio del circolo, Domenico Senziani. Nella seconda metà degli anni Novanta la sua cartolibreria, all’angolo tra via San Bernardino e via Previtali, era il negozio più fornito di materiale scacchistico di città e provincia: vi si trovava di tutto, dagli Informatori agli orologi (all’epoca solo meccanici), passando per libri e scacchiere di ogni tipo. Non solo: il retrobottega era diventato un punto di ritrovo per chiunque volesse giocare durante la settimana – o imparare le regole.
Indimenticabile, soprattutto per chi era presente a quell’evento da record, la foto che Domenico riuscì a “rubare” vicino all’allora campione del mondo Anatoly Karpov, nel 1995, ai campionati italiani semilampo open di San Giorgio su Legnano.
Grazie alla collaborazione con la parrocchia del quartiere in cui abitava, quella di San Tomaso, nel 1996 fu tra l’altro promotore di una “spedizione” in Bosnia, che al ritorno accompagnò un giovane scacchista di Kakanj, Tigran Kojic (oggi maestro Fide), al festival internazionale di Bratto.
Proprio all’oratorio di San Tomaso, nel 1997, fu organizzata un’edizione del campionato provinciale assoluto; lo stesso anno la rappresentativa della “Cartolibreria Senziani”, composta da quattro soci dell’Excelsior (Mione, Bison, Bosio, Motta) si aggiudicò il campionato provinciale rapid a squadre, evento mai più ripetuto da allora.
Il direttivo e i soci del circolo Excelsior si uniscono al dolore per la grave perdita ed esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze.