L’Excelsior Campione Italiano a Squadre Under 16!

1 Novembre 2021 Pubblicato da Mauro

Con una netta vittoria per 4 a 0 contro la formazione di Asti all’ultimo turno, la nostra squadra Under 16 si è aggiudicata il titolo nazionale a Squadre nella categoria giovanile Under 16. Il torneo (Campionato Italiano a Squadre Under 18 – CISU18) si è diputato al Centro Congressi di Acqui Terme (Al) da venerdì 29 ottobre al 1° novembre. Dopo un esordio incerto (2-2 contro Palermo Scacchi), gli excelsiorini (Joshua Cappelletto, Neven Hercegovac, Mattia Pegno e Elisa Cassi), hanno ingranato la quarta e non si sono più fermati: 3,5-0,5 contro Ostia Sacchi, 4 a 0 ai “cugini” bresciani della Compagnia della Torre, 2,5 a 1,5 contro Scacchi Berici di Vicenza. Dopo il quarto turno l’Excelsior era in testa da sola a 7 punti, con un punto di vantaggio su ben quattro inseguitrici. Un’altra vittoria di misura (2,5 a 1,5) contro Montebelluna consentiva ai nostri di conservare il primato in classifica: dietro resistevano Asti ad un punto e l’Accademia Scacchistica di Milano a due punti. Questa mattina, ultimo turno contro la seconda in classifica: basterebbe un pari, ma i ragazzi chiudono alla grande.

L’Excelsior mantiene quindi il titolo Under 16 già conquistato due anni fa ad Arco di Trento (nel 2020 il CISU18 non si è disputato per la pandemia di Covid-19), a conferma della forza del movimento scacchistico giovanile bergamasco, che ha come punto di riferimento il nostro sodalizio di Borgo Santa Caterina. E la vittoria di squadra non è tutto: Joshua, Neven e Elisa si aggiudicano anche i premi individuali, rispettivamente, per le migliori prestazioni in prima, seconda e quarta scacchiera.

Detto dell’Under 16, un plauso va anche alle altre due formazioni schierate dall’Excelsior, che si sono ben comportate nonostante non potessero ambire ai piani alti della classifica nei rispettivi tornei. La squadra Under 18, guidata dai “veterani” Fabio Colonetti e Lorenzo Persico (già protagonisti della conquista del titolo Under 16 del 2019) e completata da Simone Orlandi (anche lui nel “giro” della squadra vincente di due anni fa), Anto Passera, Edoardo Bucci e Davide Gritti, chiude al decimo posto con quattro punti. Decimo posto, con cinque punti, anche per la squadra Under 12 (Matteo Baldi, Karol Bertuzzi, Edoardo Righini, Matteo Gavazzi). Per loro una bella esperienza (la prima, per un paio di loro) utile in prospettiva futura…

Già… perchè non ci fermeremo qua… siamo già al lavoro per preparare le squadre della prossima stagione… Attenzione: giovani scacchisti cercasi!

Lascia un commento