Sabato mattina, come tanti di noi qui presenti, ricevo un messaggio da Luca: “Da questa notte papà Tom vive in Paradiso”.
Noi, un tempo ragazzi ora diventati adulti, legati da una vita al Circolo Scacchistico Excelsior, possiamo testimoniare che è vero!
Abbiamo sperimentato la dedizione e la pazienza di Tommaso, con gli adulti e soprattutto con bambini e ragazzi. Abbiamo anche “assaggiato” la sua tenacia, che era però capace di ammorbidire con un volto sempre sorridente.
Crediamo davvero, caro Tommaso, che tu sia stato un autentico seminatore, uomo abituato ad un lavoro silenzioso, a volte anche volutamente nell’ombra…
Quante volte hai chiuso il circolo a notte avanzata, dopo che tutti avevano finito di giocare e dopo aver “fatto il turno successivo”, a volte da solo a volte con qualche caro amico che oggi potrai rincontrare.
Quante volte ti abbiamo sentito parlare di “promozione umana” ! era l’espressione che più spesso utilizzavi per far capire l’obiettivo del tuo agire, dei tanti eventi organizzati….l’attenzione all’altro in quanto persona, senza altre condizioni.
Come tutti i buoni seminatori eri sorretto da intuizioni suggerite da valori solidi e profondi, da una fiducia nel buono e nel bello dell’uomo.
Come tutti i buoni seminatori oggi, come ci ha scritto Luca, davvero vivi in Paradiso: ti chiediamo di aiutare tutti noi a essere degno frutto della tua semina