Al termine del weekend in cui in tutta Italia si sono giocati i raggruppamenti di tutte le serie del Campionato Italiano a squadre, l’Excelsior “B” si è aggiudicata il proprio girone di serie B, giocato a Robecchetto (MI), a punteggio pieno acquisendo il diritto di giocare nel prossimo anno in serie A2. Il girone a 5 squadre prevedeva una sola promozione; l’esordio è stato con una vittoria di misura 2.5 a 1.5 contro Valpolicella (vittoria di Colonetti e patte di Cappelletto Hercegovac e Ranfagni). In seguito sono arrivate le vittorie ancora di misura 2.5 – 1.5 con Vallemosso “B” (patta Cappelletto, vittorie di Colonetti e Hercegovac e ininfluente sconfitta – l’unica di tutta la squadra – per Persico) e più nettamente con Vallemosso “A” 3.5 a 0.5 (patta di Hercegovac e vittorie di Cappelletto Colonetti e Persico). Dopo il riposo, l’ultimo turno ci metteva di fronte allo scontro diretto con i padroni di casa di Robecchetto, con il vantaggio di poter contare anche su un pareggio per la promozione in quanto eravamo avanti in classifica di un punto. Dopo il pareggio “veloce” di Colonetti e la vittoria di Hercegovac, a quel punto ai nostri avversari servivano due vittorie per ribaltare il risultato; in prima scacchiera però Joshua Cappelletto sfruttava la necessità di forzare dell’avversario per punirlo e portare a casa il punto decisivo, mentre Persico in quarta riusciva a difendere un finale inferiore e incamerare un ulteriore mezzo punto. 3 a 1 finale e Excelsior promossa!
I risultati individuali in ordine di scacchiera: Joshua Cappelletto 3 su 4, Fabio Colonetti 3.5 su 4, Neven Hercegovac 3 su 4, Lorenzo Persico 1.5 su 3, Stefano Ranfagni (capitano) 0.5 su 1
Per quanto riguarda il Drink Teams, l’altra squadra dell’Excelsior iscritta al campionato di serie C, agevole salvezza conquistata con una partenza sparata (pareggio con la favorita Bergamasca grazie anche ad una magia del sempre temibile Giulio Tentori e al solido Alessandro Brignoli, tornato in attività dopo oltre 20 anni di assenza dai tavoli agonistici) e ad un brillante 4 a 0 contro Alto Garda. Le speranza di promozione, purtroppo, sono crollate però domenica dove i nostri al mattino sono stati sconfitti prima da Nettuno per 3 a 1 (punto della bandiera conquistato da Chicco Mazzotti) e poi nel pomeriggio da Franciacorta per 2,5 a 1,5 (pareggio di Diego Carrara e vittoria del solito Brignoli).