Doppio argento per il Circolo scacchistico Excelsior al campionato regionale giovanile a squadre, ospitato domenica 1 ottobre al Palazzetto dello Sport di Codogno (Lodi) e organizzato dall’Accademia scacchi Milano. L’evento ha registrato ai nastri di partenza trenta compagini in rappresentanza di nove associazioni (oltre all’Excelsior c’erano Società Scacchistica Gallaratese, Scacchistica Bassa Bergamasca, Accademia Scacchi Milano, ChessProjects, Famiglia Legnanese, Lainate Scacchi, Scuola Scacchi Cormano, Club Wasken Boys), che si sono sfidate per il titolo di migliore squadra di Lombardia in cinque fasce d’età: U18, U16, U14, U12, U10.
A fare la parte del leone è stato il club organizzatore: l’AS Milano si è infatti imposta nelle categorie U18, U16, U14 e U12, venendo relegata al secondo posto solo nell’U10, dove a spuntarla sono stati i “Pedoni avvelenati” di Ciserano. Dal canto proprio l’Excelsior ha conquistato l’argento fra gli U18 (foto in alto) e gli U12 (foto in basso): a brillare sono stati in particolare Mattia Pegno (U18) ed Emiliano Galelli (U12), che hanno guadagnato l’oro individuale in prima scacchiera vincendo tutte le partite.
Il prossimo appuntamento per le rappresentative giovanili del circolo sarà dal 29 ottobre al 1° novembre a Lignano Sabbiadoro, dove avrà luogo la finale del campionato italiano a squadre giovanile.