Si riparte. Terminata la pausa estiva il circolo scacchistico Excelsior ha riaperto i battenti e, dopo l’open day di sabato 21 settembre al giardino Rosselli e il torneo blitz in occasione della festa di fine estate in Borgo Santa Caterina, sabato 28, a breve si comincerà a fare sul serio, con l’edizione 2024 del campionato sociale.
Com’è tradizione dal 2011, anno successivo alla sua prematura scomparsa (avvenuta il 7 dicembre 2010), per la dodicesima volta il torneo sarà intitolato all’amico ed ex socio Dario Motta. L’evento prenderà il via martedì 22 ottobre e la formula non presenta novità rispetto agli ultimi anni: sono in programma 7 turni a cadenza 60’+30”, fino a martedì 3 dicembre, e il vincitore verrà proclamato campione sociale 2024, oltre a ricevere, come premio, una coppa e un buono valido per associazione al circolo e tesseramento alla FSI nel 2025.
Come al solito, le partite non saranno valide per la variazione del punteggio Elo. E come al solito, alla fine del torneo, verrà redatto un bollettino con “highlights” e curiosità, a cura del “fu” MF Dario Mione e del CM Tommaso Bonassi. Premiazioni il 17 dicembre, occasione per i tradizionali auguri di fine anno, con ricchi premi, cotillon e distribuzione del bollettino.
Il torneo, come dimostrato dalle precedenti edizioni, è adatto a tutti: giocatori più esperti e principianti, aspiranti campioni e inguaribili spingilegno 🙂 I preiscritti sono già una quarantina, di tutti i livelli e di tutte le età – dai 12 agli 83 anni!
La partecipazione è gratuita e aperta ai soci del circolo; chi volesse prendere parte al torneo e non si fosse ancora associato, potrà farlo al costo agevolato di 15 euro presso la sede di gioco, all’atto della conferma dell’iscrizione, il 22 ottobre stesso (entro le 20.45).
È possibile pre-iscriversi tramite Vesus, all’indirizzo https://vesus.org/tournament/qarwqlhT. Il bando si può invece scaricare qui: Bando-XII-Memorial-Dario-Motta.pdf
Vi aspettiamo numerosi! Buon gioco e a presto 😉