Il Grand Prix delle stagioni inizia col botto. Quarantadue giocatori, dai 6 agli 82 anni, fra i quali una ventina di inclassificati – con diverse facce nuove ai nastri di partenza –, hanno dato vita alla prima tappa del circuito, l’open lampo d’autunno, ospitato ieri sera al centro per tutte le età di Borgo Santa Caterina. I riflettori erano puntati soprattutto su quattro under 20, fra i migliori del panorama nazionale: il MF Mattia Pegno, vicecampione italiano U16 nel 2022, il maestro Fabio Colonetti, bronzo agli Italiani U18 nel 2021, e le MF femminili Giulia Sala ed Elisa Cassi, pluricampionesse italiane giovanili e ormai inserite nel giro della Nazionale olimpica “rosa”.
Al termine dei 7 turni di gioco (a cadenza 3’+2”) ad avere la meglio è stato Colonetti, che ha totalizzato 6 punti su 7 e superato per spareggio tecnico Pegno e Sala, nonostante il ko nello scontro diretto finale contro quest’ultima.
Ai piedi del podio, a quota 5, hanno chiuso nell’ordine il papà di Giulia, Sergio (1ª nazionale), il CM Tommaso Bonassi, Cassi e il CM Luca Canova; ottavi a 4,5 il CM Giorgio Elitropi, il CM Stefano Ranfagni e Xavier Rechi Montes. Nessuno è rimasto imbattuto. Con i 40 punti guadagnati in qualità di primo classificato, Colonetti si è portato al comando della classifica provvisoria del circuito, seguito a 36 da Pegno, a 33 da Giulia Sala, a 30 da Sergio Sala, a 27 da Bonassi ecc.
Le prossime tappe del Grand Prix sono in programma domenica 5 novembre e domenica 3 dicembre, sempre con inizio alle 16 (e chiusura iscrizioni alle 15.30): in programma, come in tutti e sei i tornei preliminari, 7 turni a cadenza 3’+2”. Vi aspettiamo (sempre più) numerosi 😉
Risultati completi del torneo su Vesus
Galleria fotografica dell’evento su Facebook