Il Grand Prix delle stagioni sta già diventando una corsa a due. Nell’open lampo di Halloween, ospitato ieri pomeriggio al centro per tutte le età di Borgo Santa Caterina, il MF Mattia Pegno (al centro nella foto) si è preso la rivincita sul maestro Fabio Colonetti (a sinistra), raggiungendolo in vetta alla classifica generale del circuito.
Ai nastri di partenza dell’evento c’erano trentasei giocatori, fra i quali due “magistrali” inattivi dal secolo scorso: il CM Ottavio Bertuletti, classe 1953, vecchia gloria dello scacchismo bergamasco, e il cileno Emilio Valenzuela, classe 1978, da tempo trapiantato in Italia (e ora residente proprio nelle vicinanze del circolo Excelsior).
Al termine dei 7 turni di gioco (a cadenza 3’+2”) Pegno e Colonetti hanno concluso appaiati al comando con 6,5 punti su 7, pareggiando solamente lo scontro diretto e vincendo tutte le altre partite, ma il 17enne MF excelsiorino l’ha spuntata per spareggio tecnico, come nella prima tappa aveva fatto il 20enne asso della Bassa Bergamasca. Sul terzo gradino del podio è salito il CM Stefano Ranfagni, alla guida del gruppo a quota 5 composto anche da Lorenzo Persico, Tommaso Bonassi, Xavier Rechi Montes e Giorgio Elitropi; ottavo in solitaria a 4,5 Claudio Villa.
Pietro Frecassetti (al centro nella foto a lato), Riccardo Roghi (a sinistra) ed Emiliano Galelli (a destra) hanno ottenuto i migliori piazzamenti fra i giocatori con rating inferiore a 1400.
Pegno e Colonetti condividono ora il primo posto nella graduatoria del GP con 76 punti; seguono distanziati di oltre 20 punti Ranfagni a 55, Bonassi a 54, Persico a 49, Elitropi a 47, Canova e Rechi Montes a 46.
Ricordiamo che per concorrere alla classifica generale “combinata” è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti da ciascun partecipante) e a quello conclusivo, in programma domenica 23 giugno 2024. Le prossime tappe del circuito si terranno il prossimo 3 dicembre e poi nel 2024, precisamente il 9 gennaio, il 24 marzo e il 2 aprile.
Vi aspettiamo!
Galleria fotografica dell’evento su Facebook
La classifica provvisoria del GP dopo le prime due tappe