Memorial Motta (3): tre uomini in vetta

8 Novembre 2023 Pubblicato da Dario

Ne resterà soltanto uno, ma al momento sono ancora tre. Anche se non quelli che ci si sarebbe potuti aspettare. Nel terzo turno del campionato sociale 2023, intitolato per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta, si sono infatti verificati altri risultati inattesi ai piani altissimi, tali che ora in vetta, a punteggio pieno, ci sono i numeri 4, 9 e 17 di tabellone, con buona pace dell’Elo e dei pronostici della vigilia. In particolare, il campione sociale 2022 e favoritissimo Luca Canova, dopo due facili vittorie iniziali, è andato incontro alla prima sconfitta ad opera di uno dei rivali più ostici, Stefano “Sempreverde” Ranfagni, reduce da un ottimo terzo posto nell’open lampo di Halloween. Ma a destare maggiore sorpresa è stata senz’altro la vittoria di Dario Salvi, diciassettesimo in ordine di rating, contro l’esperto Alessandro Brignoli, quinto.

Salvi, che nel turno precedente aveva già destato scalpore imponendosi sul molto più quotato Xavier Rechi Montes, non ha mai rischiato nulla e ha saputo sfruttare un paio di mosse superficiali del suo avversario a partire da una posizione equilibrata. A inserirsi nel gruppo di vertice a punteggio pieno è stato anche il presidentissimo Mauro Riggio, che ha avuto la meglio, stavolta secondo pronostico, sul sempre insidioso Matthias Yong, matematico con il pallino degli scacchi. È finita in parità, invece, l’altra sfida di vertice fra Simone “Pokerface” Minali e Giorgio “Maestro” Elitropi, con quest’ultimo che è riuscito a evitare la graticola a cui era stato sottoposto lo scorso anno dallo stesso avversario.

Ad avvicinarsi alla vetta, mentre i favoriti tentennano, è stato un altro giocatore-rivelazione del torneo, il 18enne Federico D’Onofrio, numero 30 di tabellone, gradito ospite dalla Bassa Bergamasca: ieri sera ha superato, col Nero, il pericoloso e più quotato Herman Cosentino, salendo a quota 2,5 insieme a Elitropi e Minali.

L’edizione dei record, coi suoi 42 partecipanti, sembra dunque destinata a diventare anche quella con il record di risultati a sorpresa, anche se in realtà è ancora troppo presto per considerare fuori gioco i vari Canova, Diego Carrara, Brignoli, Rechi Montes, Dario Savoldelli e Claudio Villa, ovvero rispettivamente i numeri 1, 2, 5, 6, 7 e 8 del tabellone: tutti, infatti, si trovano nel foltissimo gruppo a quota 2 (composto da ben 14 giocatori!), ancora pienamente in corsa per il podio.

La sfida di cartello del quarto turno, in programma martedì 14 novembre, è senz’altro quella fra due pezzi grossi del direttivo excelsiorino, una “classicissima” per il campionato sociale: il presidentissimo Riggio se la vedrà infatti col direttore tecnico Ranfagni. Entrambi i contendenti sono stati quasi sempre protagonisti del torneo, tanto che Mauro si è piazzato terzo nel 2012 e 2016 e secondo nel 2022, mentre Stefano può vantare ben tre secondi posti (2011, 2012, 2018) e un terzo (2019): sarà uno di loro due, quest’anno, a salire finalmente sul gradino più alto del podio?

Oltre alla Riggio-Ranfagni, gli altri incontri di vertice saranno Elitropi-D. Salvi e D’Onofrio-Minali, mentre poco più dietro sono in programma, fra gli altri, Canova-G. P. Salvi, Kosakowski-Carrara e Brignoli-Salvati. Quest’ultima, in particolare, è una partita che ha il sapore di tempi lontani, visto che entrambi i giocatori erano al loro massimo splendore fra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso e dopo un lungo periodo di inattività sono tornati a calcare il palco scacchistico, più o meno saltuariamente, a partire dal secondo decennio del nuovo secolo. Chi vincerà? Stay tuned!

PS: tornando a parlare di palma res del campionato sociale, nel 2019 a conquistare l’argento fu Nicolò Tiraboschi (nella foto a lato), giovane maestro di belle speranze. Dopo che la pandemia ha frustrato le sue ambizioni di ottenere rapidamente il titolo di maestro Fide (gli mancavano una ventina di punti Elo), Nicolò è tornato in attività più combattivo che mai, ma su un vero ring: al punto che lo scorso 2 novembre ha vinto il titolo mondiale di scacchi-pugilato (una disciplina ibrida e molto pittoresca) nella categoria sotto i 65 chili. Complimenti!

È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/

Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato

Comments are closed.