Un uomo solo al comando. Vincendo il “derby del direttivo” con il presidentissimo Mauro Riggio, il direttore tecnico Stefano Ranfagni è rimasto l’unico giocatore a punteggio pieno dopo il quarto turno del campionato sociale 2023, intitolato per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta. Ranfa ha avuto il merito di sfruttare i passi falsi del suo avversario nel finale di una partita dall’andamento piuttosto equilibrato, che si stava avviando verso il pareggio.
Dal canto proprio Dario Salvi, che condivideva la vetta con i due succitati dopo il terzo turno, è riuscito a strappare mezzo punto a un altro pezzo grosso del direttivo excelsiorino, il vicepres Giorgio Elitropi, dopo essersi trovato a lungo sull’orlo del baratro. Salvi è dunque ora secondo a quota 3,5 insieme a Simone Minali, che col Nero, utilizzando la sua fidata difesa Alekhine, si è imposto su Federico D’Onofrio.
Oltre al già citato Elitropi, hanno raggiunto il presidentissimo Riggio nel gruppo a 3, appena dietro il podio, alcuni dei principali favoriti della vigilia, ovvero Luca Canova, Alessandro Brignoli, Xavier Rechi Montes, Dario Savoldelli e Claudio Villa, numeri 1, 5, 6, 7, 8 e 9 nel ranking di partenza, che hanno superato rispettivamente Giampietro Salvi, Fredrik Salvati, Matteo Trussardi, Luigi Testa e Vincenzo Merletti. È salito a quota 3, unica rilevante sorpresa del turno, anche Matthias Yong, che si è imposto sul più quotato Giulio Tentori, mentre il numero 2 di tabellone, Diego Carrara, è stato fermato sul pari dal 20enne Szymon Kosakowski, studente polacco della “Bicocca” di Milano: entrambi sono ora a 2,5 insieme a D’Onofrio e a Francesco Impellizzeri, che l’ha spuntata su Herman Cosentino.
Nel quinto turno, in programma martedì 21 novembre, le sfide clou saranno Ranfagni–Minali, D. Salvi–Canova, Villa–Elitropi, Yong–Brignoli, Rechi Montes–Savoldelli, Carrara–Riggio e Kosakowski–Impellizzeri. L’imperativo, per tutti, sarà vincere, onde continuare a lottare per un posto sul podio.
NEWS DALL’ESTERO – Mentre il campionato sociale in quel di Borgo Santa Caterina è ormai giunto al giro di boa, due giovani excelsiorini sono all’opera su ben altri palcoscenici. Il 17enne Mattia Pegno sta disputando, a Montesilvano (Pescara), i campionati mondiali under 18, in compagnia di altri 133 giovani in rappresentanza di 69 Paesi; la 18enne Elisa Cassi, invece, è impegnata a Budva (Montenegro) con la Nazionale rosa nel campionato europeo femminile a squadre, dove le nostre proprio oggi, anche grazie alla patta di Elisa, si sono imposte sulla Repubblica Ceca. Forza ragazz*!
È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/
Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato