I giochi sembrano quasi fatti. Spuntandola per tempo (in posizione sì preferibile, ma ancora tutta da giocare) dopo un’aspra battaglia contro Simone “pokerface” Minali, Stefano “eterno secondo” Ranfagni è a un passo dall’aggiudicarsi per la prima volta il Memorial Dario Motta, giunto all’undicesima edizione e valido come campionato sociale 2023 del CS Excelsior. Minali era uno dei due giocatori che inseguiva a sola mezza lunghezza Ranfa; l’altro, Dario Salvi, ha dovuto a propria volta cedere le armi al favoritissimo Luca Canova.
Ciò significa che il battistrada, continuando la sua corsa a punteggio pieno (5 su 5), si trova ora a +1 dai più immediati inseguitori, che sono – in ordine di spareggio tecnico – lo stesso Canova, il “vicepres” Giorgio Elitropi, l’ormai non più sorprendente Matthias Yong (numero 19 di tabellone) e il sempreverde Dario Savoldelli; questi ultimi tre hanno superato rispettivamente, nel quinto turno, Claudio Villa, Alessandro Brignoli e Xavier Rechi Montes, rimanendo in corsa per il podio e tagliandone definitivamente fuori gli avversari sconfitti.
Chi ancora può nutrire qualche speranza di concludere al secondo o terzo posto (quasi impossibile il primo), oltre a Minali e Salvi, è invece il presidentissimo Mauro Riggio, argento nel 2022, che è salito a quota 3,5 dividendo la posta, in un derby excelsiorino che richiama alla mente tempi lontani, Diego Carrara; a 3,5 si trova anche il giovane polacco Szymon Kosakowski, studente della “Bicocca”, che è riuscito ad avere la meglio sul più esperto e quotato Francesco Impellizzeri.
Nel sesto e penultimo turno, in programma martedì 29 novembre, la sfida clou sarà senz’altro quella fra Elitropi e Ranfagni: solo una vittoria del primo potrebbe riaprire il torneo, mentre se a incassare il punto intero fosse il secondo la lotta per il primo posto si potrebbe dire conclusa. Le altre partite di cartello in programma saranno Canova–Yong, Savoldelli–Salvi, Riggio–Kosakowski e Minali–Rechi Montes. Anche stavolta l’imperativo, per tutti, sarà vincere.
INFO DI SERVIZIO – Al sesto turno del campionato sociale seguirà, domenica 3 dicembre, l’open lampo delle feste (iscrizioni qui: https://vesus.org/tournament/fFgmsSKW), un’occasione per brindare tutti insieme alle imminenti festività natalizie e di fine anno. Il torneo avrà luogo al Centro per tutte le età di via Borgo Santa Caterina 16, inizierà alle 16 e sarà valido come terza tappa del Grand Prix delle Stagioni, che ripartirà poi nel 2024, precisamente martedì 9 gennaio. Per l’anno nuovo si preannuncia una grossa sorpresa in casa Excelsior, che non vediamo l’ora di svelarvi… Stay tuned!
È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/
Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato