Memorial Motta (6): “Lord Ste” il cannibale

29 Novembre 2023 Pubblicato da Dario

Stefano Ranfagni è in testa con 6 su 6 a un turno dalla fine

I giochi sembrano ormai (quasi) fatti. Vincendo un altro “derby della cupola” del direttivo excelsiorino, Stefano Ranfagni ha ipotecato il primo posto nel campionato sociale, intitolato per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta. Vittima di turno del cannibale “Lord Ste” (come si fa chiamare su Lichess) è stato il vicepresidente Giorgio Elitropi, che dopo aver ottenuto una buona posizione ha commesso un erroraccio nel momento critico. L’unico rimasto a insidiare a una lunghezza di distanza il battistrada è Luca Canova, campione sociale uscente, che ha piegato dopo una lunga battaglia (dalle alterne vicende) Matthias Yong, rivelatosi ancora una volta avversario ostico e pericoloso. Solo un ko finale di Ranfa e una contemporanea vittoria di Canova potrebbe consentire a quest’ultimo, Buchholz permettendo, di ribaltare in extremis le sorti altrimenti già scritte del torneo.

Se i favoriti per occupare i primi due posti sono comunque chiari, regna l’incertezza più totale su chi potrebbe conquistare la medaglia di bronzo. Oltre a Dario Savoldelli e Szymon Kosakowski, che attualmente condividono la terza posizione a 4,5 dopo avere rispettivamente pattato con Dario Salvi e battuto Simone Minali, in corsa per il gradino più basso del podio ci sono altri otto giocatori, tutti a quota 4: i già citati Elitropi, Dario Salvi e Yong, il presidentissimo Mauro Riggio, Fredrik Salvati, Alessandro Brignoli, Xavier Rechi Montes e Claudio Villa. Chi la spunterà? Decisivo, naturalmente, sarà il settimo e ultimo turno, in programma martedì 5 dicembre alle 21, dove il menù della serata prevede solo scontri diretti, che saranno giocati quasi certamente all’ultimo sangue: Ranfagni–Savoldelli, Kosakowski–Canova, Riggio–Elitropi, Villa–Brignoli, Rechi Montes–Salvati e D. Salvi–Yong. Stay tuned!
INFO DI SERVIZIO – Ricordiamo a tutti gli interessati che domenica 3 dicembre è in programma l’open lampo delle feste (iscrizioni qui: https://vesus.org/tournament/fFgmsSKW), un’occasione per brindare tutti insieme alle imminenti festività natalizie e di fine anno. Il torneo avrà luogo al Centro per tutte le età di via Borgo Santa Caterina 16, inizierà alle 16 e sarà valido come terza tappa del Grand Prix delle Stagioni, che ripartirà poi nel 2024, precisamente martedì 9 gennaio. Ai nastri di partenza ci sarà fra gli altri il maestro Fabio Colonetti, attuale leader della graduatoria del circuito insieme al MF Mattia Pegno.
Quest’ultimo, dal canto proprio, non potrà essere presente, in quanto impegnato proprio a partire da domenica nel campionato italiano under 20, mentre Elisa Cassi e Giulia Sala parteciperanno al campionato italiano femminile – entrambi i tornei si svolgono a Brescia. In bocca al lupo alle nostre tre giovani star per il gravoso impegno che le attende!

È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/

Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato

Comments are closed.