Memorial Motta: partiti! (con record)

18 Ottobre 2023 Pubblicato da Dario

Pronti via. Il campionato sociale 2023, intitolato per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta, è partito martedì 17 ottobre. E lo ha fatto con il botto: gli iscritti sono infatti 41, a fronte di una partecipazione media, alle dieci edizioni precedenti, di 29 giocatori. Un dato ancora più positivo se si considera che ai nastri di partenza ci sono, oltre a 23 “excelsiorini”, che si contenderanno il titolo di campione sociale, ben 18 “ospiti”, in buona parte neofiti al loro primo torneo (benvenuti a tutti e buon gioco!).

Malgrado il primo turno prevedesse sfide sulla carta squilibrate, con gli esperti giocatori della prima metà del tabellone opposti a meno quotati avversari della seconda metà (sedici dei quali privi di rating!), non solo quasi tutte le partite sono state piuttosto combattute, anche sulle prime scacchiere, ma non sono mancate le sorprese.

Giulio Tentori e Francesco Impellizzeri, entrambi 1ª nazionale, sono stati fermati sul pari dagli esordienti Federico D’Onofrio ed Emiliano Filisetti rispettivamente, mentre Vincenzo Merletti, 2ª nazionale, ha avuto la peggio contro un altro esordiente, il 12enne Riccardo Roghi. “Non ci sono più gli esordienti di una volta”, verrebbe da dire, se non fosse ormai acclarato che, con la diffusione del gioco online e le innumerevoli risorse gratuite disponibili in Internet per chi voglia migliorare, questo è da tempo un dato di fatto che non sorprende più.

Tra le sfide in programma nel 2° turno va segnalata in particolare quella fra Simone “pokerface” Minali e il sempre roccioso candidato maestro Diego Carrara: il primo è sulla carta molto meno quotato, ma il fatto che abbia di recente trascinato la rappresentativa dell’Excelsior al successo nel campionato regionale rapid a squadre, beh, fa credere che la partita potrebbe non essere a senso unico. Riflettori puntati anche sulla Canova-Salvati: il grande favorito e campione sociale in carica se la vedrà con uno dei “quattro moschettieri” che, all’inizio degli anni Novanta, rappresentavano le speranze giovanili dell’Excelsior – fra di loro c’era anche colui al quale è intitolato il torneo, Dario Motta.

È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/

Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato

Comments are closed.